

ART OUT 2023
Mostra internazionale d’arte contemporanea
Mostra: dal 2 agosto al 3 settembre 2023
Sede: ARTOUT Contemporary Art Ground – via Mercato Vecchio, 2 – Todi (PG)
Opera :
Fuori Fuoco # 1
Fotografia digitale su d-bond, 2023
fotografia cm. 10.5×10.5 – con cornice lavorata a mano cm. 30×30

LAIF IS NAU 2023

GLI INNAMORARTI 2023

SAN VALENTINO ARTE 2023

GLI EDICOLARTI 2022
Per sfidare ancora una volta il detto “a Terni non succede mai niente”, da domani – giovedì 8 dicembre – e fino a giovedì 22 con “Gli Edicolarti – Vacanze di Natale” ogni sera a piazza Dalmazia, dalle 18 alle 20, l’edicola si trasformerà in un luogo di incontro dove fare-vedere-ascoltare-degustare l’arte in tutte le sue forme.
Il chiosco dei giornali, con le sue vetrine e i suoi espositori, si è rivelato il luogo perfetto per l’arte da passeggio e di passaggio, un modo diverso e nuovo di fruirla, anche per chi non avrebbe mai immaginato di trovare forme artistiche in quel contesto. E tutti intorno all’edicola: i quadri e gli oggetti de Lo Zoo di Simona (@zonaduomo), le sculture in cartapesta di @Calzuolilab, le fotografie in pezzi unici della toscana naturalizzata ternana Laura Priami (@laurapriami), le poesie in dolce stil novo di Antonino Dastoli, i Tattoo di Sofia Primi (che si cancellano in una notte, il tempo di un sogno). E ancora le performance teatrali di Stefano de Majo e il teatrino di legno butai con storie kamishibai di Silvia Guerrieri e la presentazione dei libri di due autori romani, che hanno scelto Terni per l’evento: Marzio Pellegrini (10 Dicembre) e Alessandro Nicoloso (il 20 Dicembre).
E DI SOSTANZA SFERZANTE 2022
Ogni spazio fisico porta con sé valori e memorie e si fa testimone di entità scomparse. Laura Priami e Simone Vannelli sono andati alla ricerca delle innumerevoli sfumature di luoghi abbandonati che sono diventate materia per le loro poetiche visioni.
“Siamo entrati in questi luoghi dell’abbandono e abbiamo voluto raccontarli per fargli vivere una seconda possibilità. Abbiamo immortalato dei posti dove c’è stata vita, c’è stato lavoro, c’è stata tanta, tanta fatica. La nostra idea era quella di far arrivare un segnale molto forte: questi posti stanno nell’abbandono e magari potrebbero avere una nuova possibilità, potrebbero essere riutilizzati, potrebbero essere risistemati per nuove forme artistiche.”
La mostra “E di sostanza sferzante” alllestita al Beata Lucia di Narni, in Piazza Galeotto Marzio, sarà aperta e visitabile fino al 19 giugno. Dopo Narni, verrà esposta a Massa Marittima in provincia di Grosseto, Rieti, Torreorsina, Marmore, Bassano in Teverina e Deruta. Il catalogo che accompagna l’esposizione è edito da Freemocco di Deruta.
SAN VALENTINO ARTE 2022
NON è una piuma è un lavoro introspettivo nato nell’istante di un attimo inaspettato.
Soave era ad aspettarmi, nascosta agli occhi degli altri e anche ai miei che erano lì, in quella splendida casa-studio per carpire e raccontare le storie di “terra” che Angela Palmarelli trascrive nelle sue opere.
Di quell’incontro resta una sola fotografia, quella di una piuma leggera. A ripensarci con il tanto in cui avrei potuto affondare il mio obiettivo, davvero un mistero che sa di sana follia.
Non è perfetta e non l’ho aggiustata, perché gli occhi che guardano non sono mai gli stessi e non avrebbe avuto alcun senso lavorare e aggiustare quello che i miei hanno incontrato in quel momento.
2 CLASSIFICATO
NON è una piuma , fotografia digitale, cm 70 x 100
L’opera fotografica “NON è una piuma” sembra immortalare l’attimo in cui il materiale diventa immateriale, quasi attraversasse una porta invisibile che conduca ad un mondo fatto di sole essenze ed energie. La piuma c’è, ma allo stesso tempo sembra non esserci, diventa una manifestazione individuale di un equilibrio cosmico che solo l’artista riesce a percepire. L’opera è tempo, è emozione, è ricerca e specchio dell’essere, in un solo e parziale elemento racchiude un circuito di fondamenti e condizioni dell’esistenza che al tempo stesso tentano di travalicare il limite dell’esistenza stessa.
BRACE
nulla ha di tutto questo e nasce più semplicemente per il bisogno e la necessità di
dare voce ad una serie di scelte artistiche, le mie, che vivono in simbiosi con le scelte di
vita.
“Appare la bellezza mai assillante né oziosa
languida quando è ora e forte e lieve e austera
l’aria serena e di sostanza sferzante”
La scelta di allestire in pochi giorni la mostra
fotografica GRIGIO, viene da lontano…
Dai miei viaggi tra Umbria e Toscana,(Terni,
Siena, Livorno) condividendo con gli autori
delle fotografie, storie, scatti, parole.
È nata una grande amicizia con tutti loro, ed è
proprio nella semplicità di questi scatti scelti
di pancia, che mi ritrovo in mano una mostra
già fatta. Sarà un caso?
Autodidatta …
fotocamera vintage e occhi malandati …
ora voi penserete, ma chi è questa?
Già,non sono né ternana, né umbra …
sono precipitata dalla Maremma quindici mesi fa e mi sono follemente innamorata di
questa terra e di voi tutti … nessuno escluso!
Io e la mia fotocamera viviamo in simbiosi, un amore sviscerato che mi porta a viaggiare e
scattare, ma soprattutto raccontare con occhi che vedono a modo mio …
Ho molti capitoli da scrivere e foto da scattare, perché è certo che ogni volta che torno
nello stesso posto, sarà effetto del cambio di luce e di umore, trovo cose nuove e diverse.
Così non si finisce mai di guardare e il mio racconto, pagina dopo l’altra, sembra non voler
finire mai. Ecco forse è questa – la consapevolezza che ogni volta che sembri aver visto e detto tutto
scopri anche un solo attimo dopo che così non è – la forza che mi porta a vivere bene
questo nostro tempo!

Il 26 luglio a Siena, presso il Chiostro della Chiesa di San Cristoforo, in via del Moro 2, accanto a Piazza Tolomei, avrà inizio la mostra “Uno, nessuno e centomila”, che espone opere di: Samuele Calosi, Bruno Di Blasi, Laura Priami, Mauro Tozzi. Gli artisti e fotografi esporranno fotografie, disegni, elaborazioni digitali.
Uno, in quanto unità pensante, come Nessuno, in quanto perduto nella miriade di personalità che formano una comunità ma anche come somma delle sue esperienze di vita, e Centomila, perché viene percepito in maniera sempre diversa dagli altri.


San valentino arte
2021
VIII CONCORSO INTERNAZIONALE LOVE.
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”
Canto XXXIII, Paradiso, Divina Commedia. Dante Alighieri
Palazzo di Primavera, Terni
Premio Opera Prima: La fotografa Laura Priami partecipa alla sua prima edizione del San Valentino Arte con l’opera “Tra spirito e materia”, la quale segna l’inizio di
un suo nuovo percorso di riflessione artistica. La resa del dettaglio del soggetto in primo piano dona all’opera una forte tridimensionalità, conferendole quasi la capacità di uscire fuori dalla carta tanto è emotivamente forte il gesto offerente di questa mano statuaria. Sebbene placida ed ordinata, l’opera emana qualcosa di vivo e pulsante, qualcosa
che va ben al di là delle fredde materie da cui la statua è composta. La fotografia di Laura è un misto di tecnica e sensazioni, la si potrebbe definire una fotografia del “sentire”, poiché in ogni scatto racconta con poesia e raffinata eleganza un aspetto dell’emotività umana, spesso senza neanche aver bisogno che l’elemento umano sia presente, caricando i propri
soggetti di liricità senza mai renderli un freddo calcolo di un’istantanea perfetta.
(Testo scritto da Arianna Gabrielli)



Arte in Bocca
2020
Progetto Madè eventi, Terni.
Almanacco anno 2021
Un colorato viaggio con artisti, scrittori e operatori culturali. Tra ricordi, amori, passioni, con qualche stranezza e colpi di scena. Piccole storie di arte, cucina, ingredienti e di vino; vissuti nelle terre del mondo.

Art & Wine
2020
Fattoria Pogetti-Massa Marittima.
Personale organizzazione dell’evento: un percorso tra i filari aspettando il tramonto. A cura di Laura Priami.
Estemporanea d’arte con esposizione della mostra fotografica “Sipari”

LA RINASCITA
2020
Mostra collettiva
Galleria Spazioporpora a Milano
Altri artisti che contribuiscono al susseguirsi del flusso che la rinascita porterà con sé.



L’ATTESA
25 gennaio 2020
ARS Anima presenta:
Mostra di Paolo Morandi con collaborazione ed esposizione.
Atelier di Anna Morandi e Mario Mancini a Casole d’Elsa.
Un evento importante che ha sancito un nuovo inizio, una rinascita fatto di nuove collaborazioni e di importanti eventi di qualità.
PRIMA PERSONALE
Luglio 2019
Galleria Spazio Grafico:
Quelle linee che tagliano la scena non sono lì per caso ma hanno un significato: la
proteggono e nello stesso tempo le permettano di superarle, di andare oltre, di cercare
strade inesplorate, sempre avanti, senza fermarsi davanti agli ostacoli.
Queste foto rappresentano simbolicamente lei stessa.
